da Bonassola a Monterosso

Punto di partenza: Bonassola (5 m)

Lunghezza: 12 km

Dislivello: 605 m

Tempo: 3,30 h (soste escluse)

Altitudine massima: Punta Mesco (325 m)

Percorso: Bonassola – Punta Levanto – Levanto – Punta Mesco – Monterosso al Mare

Escursione effettuata il 26 Marzo 2016: Dalla stazione ferroviaria di Bonassola scendiamo in direzione della spiaggia fino a risalire una rampa che porta al parcheggio a pagamento delle auto. Seguendo la passeggiata ci avviamo verso est fino ad arrivare all’ingresso della prima galleria che s’incontra andando in direzione Levanto. Questo tracciato che è stato recuperato dalla vecchia linea ferroviaria, funge ora da pista ciclo-pedonale. Per raggiungere quindi l’abitato di Levanto si hanno due possibilità, la prima è quella di passare come detto per le gallerie, la seconda, scelta da noi, consiste nell’aggirare la prima delle quattro gallerie, la più lunga, così da percorrere un tracciato più spettacolare e con notevoli panorami sulla costa. Arrivati quindi all’imbocco della galleria notiamo sulla destra i cartelli che indicano il segnavia 662 per Punta Levanto, il sentiero si eleva con una prima serie di gradini continuando poi con un andamento che alterna brevi strappi seguiti da altrettante discese accompagnati da uno steccato in legno. Poco dopo troviamo sul sentiero una transenna con infisso un cartello di divieto d’accesso. Oltrepassiamo per vedere se effettivamente la traccia sia impraticabile ma ci accorgiamo che il divieto è stato messo a causa della mancanza di qualche gradino in una scaletta in legno e per il fatto che lo steccato sia ormai instabile costringendo così ad appoggiarsi alle reti affisse alle rocce per contenere il rischio di caduta massi. Sta di fatto che il sentiero sia ufficialmente chiuso. Dopo aver passato questo tratto leggermente infido arriviamo in località La Francesca dove troviamo una bella spiaggetta appartata. Dopo una sosta proseguiamo passando un breve tratto sugli scogli, risaliamo un breve pendio e dopo essere passati in mezzo un canneto arriviamo nei pressi di una rete che funge da cancello che aggiriamo ritornando così sulla ciclabile. Imbocchiamo la prima galleria che si presenta come la più lunga delle tre che dovremo percorrere, la presenza d’illuminazione consente un ottima visuale. Oltrepassiamo anche gli ultimi due spezzoni di galleria che ci portano direttamente alla passeggiata sul lungomare di Levanto. Dopo una breve sosta caffè ci dirigiamo verso il molo d’imbarco dei battelli dove troviamo i cartelli per Punta Mesco. Seguiamo quindi il sentiero “Verde Azzurro” che tra caratteristiche ville ci fa prendere quota mediante una serie di gradini e più tardi su lastricato. Dopo essere risaliti di un centinaio di metri costeggiamo le recinzioni di alcune case e di caratteristici bed & breakfast fino a sbucare su di una strada asfaltata. Dopo aver percorso un breve tratto ritorniamo su sentiero dove ritroviamo alla nostra destra una bella visuale sul mare sottostante nei pressi di “Case S.Carlo”. Da qui in avanti la traccia prosegue in leggera salita con la presenza di alcuni strappi alternando tratti al coperto del bosco ad altri scoperti dove il sole e la pendenza ci fanno fare la prima sudata della stagione. Dopo aver passato il complesso di “Case Lovara”, dove troviamo un cantiere che permetterà di recuperare l’edificio, raggiungiamo in breve un crocevia, alla nostra sinistra si stacca il 591 diretto alla Colla di Gritta, noi invece proseguiamo verso S.Antonio al Mesco dove troviamo i ruderi di un antica chiesetta. Nei pressi di quest’ultima giace in stato di abbandono anche i resti di un edificio militare che fungeva da semaforo segnaletico. Da questo punto si ha un ottimo belvedere, la vista spazia sull’intera costa delle Cinque Terre, peccato per la presenza di queste ultime costruzioni che deturpano non poco il posto. Dopo una meritata sosta pranzo riprendiamo il sentiero che per mezzo di gradoni spaccagambe ci porta in breve all’abitato di Monterosso dove prendiamo il treno che ci riporterà a La Spezia.

Accesso: Lasciare l’auto nel parcheggio gratuito Piazza d’Armi di La Spezia e raggiungere a piedi la Stazione Centrale (500m). Da qui si prende il treno per Genova (frequenza di ogni mezz’ora) e si scende alla fermata di Bonassola.